sabato 19 luglio 2014

Tempo e Spazio - L'economia finanziaria nel paese dei Balocchi!

L'economia finanziaria è l'ultima (in ordine cronologico) tra le alchimie umane proposte alla società.

La prima che sia riuscita contemporaneamente a centrare lo scopo di far leva sulla profonda avidità dell'egoismo personale e l'ipocrita parvenza del fine solidale:
  1. Nessun lavoro - lauti guadagni - asservimento del più debole;
  2. Nessuna contestazione - ampi consensi - asservimento del più debole.

A tal proposito, sarebbe opportuno chiedersi infatti: a quando un sano esame di coscienza collettivo sulla difesa dei propri interessi personali coltivati spesso (inevitabilmente o meno) a scapito o sulle spalle degli altri?

Quale e quali comunità di individui dovrebbero rivendicare diritti e valori che siano considerati "universali", affinché tali valori e diritti abbiano la forza, l'accortezza e la capacità di diffondersi?

Ogni sistema è di per se astratto e di per se fallace o virtuoso a seconda delle capacità (non solo professionali o tecniche ma soprattutto umane) delle persone che lo compongono e che contestualmente si impegnino a volerlo attuare.

Se il ns interesse è limitato nel tempo e nello spazio, ho il serio timore che nessuno di noi riuscirà concretamente a fare molta strada... in questa misera dimensione terrena, destinata all'inferno o all'oblio!

Un saluto,
Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento