domenica 11 agosto 2013

Separazione, Condivisione, Penetrazione... la sintesi del Permanente!




Il magistrale Severino ci accompagna, insieme a Natalino Irti e Piero Schlesinger, nel labirinto della società moderna in cui il capitalismo sembra aver avuto ragione dei propri avversari ma non è ancora certo e solido nella sua vittoria. Per tale motivo si fa scudo e spada della tecnica nell'ambizioso obiettivo di perpetuare se stesso.

Severino, però, lo mette idealmente in guardia sottolineando come la contraddizione insita nell'inevitabile matrimonio tra "capitale" e "scienza" possa portare il servitore (la tecnica) a sostituirsi poco a poco al servito ossia il padrone (il capitalismo).

Nella volontà di potenza che in se esprime la tecnica (tecnica intesa come quel proponimento evolutivo che spinge sempre più verso la ricerca delle infinite capacità e possibilità che si possano creare e mettere in atto ivi compresa quella dell'eliminazione stessa del capitalismo) giace o si cela al tempo medesimo il declino dell'opera capitalista che in se racchiude un'ulteriore passaggio storico dall'era finanziaria a quella tecnocratica.

Naturalmente tutto quanto qui sopra brevemente esposto è figlio solo delle mie parzialissime ed intime considerazioni personali.

Ciò che rimane è la squisita lectio magistralis cui gli interlocutori hanno dato vita in uno spazio in cui la riflessione sullo stato delle cose deve necessariamente confrontarsi con il perché delle stesse!

Invito pertanto i lettori a seguire queste due ore d'intensa riflessione ai link sopra e sotto riportati.

Un saluto come sempre cordiale,
Elmoamf



Nessun commento:

Posta un commento