domenica 17 marzo 2013

Costituzione e Presidenti della Repubblica

Partendo dal toto Presidente che in questi giorni vorrebbe come "papabili" i soliti ignoti della prima e seconda disgraziata repubblica italiana, mi sono permesso di esprimere la seguente ed umile opinione personale......

Per tracciare un sincero solco di cambiamento e ripresa della propria dignità:

  • Primo punto, il nuovo presidente sia una donna;
  • Secondo punto, che sia un alto profilo giuridico e costituzionale.

Qui di seguito la mia modesta proposta!


Lorenza Carlassare

Lorenza Carlassare giurista e costituzionalista italiana, professoressa emerita di diritto costituzionale all'Università di Padova.

Breve Biografia:

Allieva di Vezio Crisafulli, è stata la prima donna, in Italia, a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale. Ha insegnato prima all'Università di Padova, poi a Verona e quindi a Ferrara, prima di far ritorno a Padova, nella cui facoltà di giurisprudenza ha insegnato fino alla collocazione fuori ruolo.
Oltre all'attività scientifica e dottrinaria si è attivata in favore della conoscenza e alla difesa della Costituzione italiana, con la pubblicazione di opere divulgative, di articoli d'opinione su quotidiani e riviste e con attività sul campo, anche attraverso l'attivismo culturale nell'associazione Libertà e Giustizia, fondata a Milano nel 2002, di cui è socia onoraria.
Ha contributo alla redazione della Storia d'Italia Einaudi.





Un saluto,
Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento