giovedì 14 marzo 2013

La filosofia del "Coglione" secondo Checco Zalone


Non ho avuto modo, sino a questa sera... sarò sincero, di gustare il privilegio dell'arte "cinematograficamente" comunicativa del pregevole "interprete" di cui sopra.
In passato ne ho apprezzato la "liricità" sopra le righe capace di un messaggio che si rivelasse ben oltre la sua sola e semplicistica interpretazione "volgare".
Avendo, però, diversamente avuto l'occasione di seguire (colpevolmente in ritardo e lo riconosco) la sua opera seconda come attore, solo ora mi accorgo della "volontà" profonda, evidentemente..volutamente dissimulata, dalla sua ironia "spicciola".
Parto, naturalmente, da una mia personale analisi e conclusione.
Una conclusione sulla genesi umana dei conflitti sociali e pertanto religiosi, economici, politici, filosofici... metafisifici e trascendentali.
Quando al conflitto iniziale si sostituisce l'ingenuità immacolata dell'azione e del comportamento sincero...
Quando al conflitto iniziale si sostituisce un comportamento scevro da opportunismi o pragmatismi di qualsivoglia natura, ancorché vittima di stereotipi o qualunquismi secolarizzati.
Quando al conflitto iniziale si sostituisce una sincerità d'animo nonostante l'ipocrisia o l'alienazione dettata dalla tendenza eccentrica, opportunistica ed arrogante di questo o quel esegeta estemporaneo della realtà individuale e sociale che si erge a protagonista, suo malgrado, della storia.
Quando a tale conflitto si sostituisce l'immediatezza ingenua del comportamento non filtrata dalla malizia, accorta e calcolata, della "reazione".......
Allora tutto si ricongiunge e si equilibra nell'amore sincero verso il prossimo ed il suo avvenire e divenire.
Non è mia intenzione cedere ad interpretazioni melense o posticce della realtà ma ferma rimane la mia volontà nell'affermare la concreta spinta... o riconoscere la determinante forza... dell'amore sincero verso il prossimo!
Unico, ritengo,  ad essere in grado, ad esser capace... di dar denso ad una vita eterna ed universale!
Una vita altrimenti costellata solo di biasimo, sofferenza ed inevitabili sventure!

Un saluto accurato,
Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento