domenica 21 aprile 2013

L'Impegno Politico

L'impegno politico lambisce le rive della ns coscienza, poiché quando chiamati (in causa - per una causa - per la causa) come un'onda in piccolo sommovimento... ci tiriamo indietro.
E quando il vento (a favore, contrario, vorticoso) soffia... come vittime di un "cavallone" siamo travolti.

L'impegno politico non è solo scranno elettorale od attivismo popolare e populista, itinerante, comiziante e demagogico.

L'impegno politico è e dovrebbe essere, soprattutto, "responsabilità" e "divulgazione".
Sostegno sincero e senza remore delle idee.

L'impegno politico è serietà, coerenza, fiducia: professionale e umana.

L'impegno politico è mettersi in gioco e non tirarsi indietro alle prime difficoltà. Non demordere, non cedere, non soccombere.

L'impegno politico è fare figuracce ed al tempo stesso mostrare il lato profondo, coraggioso e forte delle proprie debolezze ma anche delle proprie posizioni, proposizioni e prospettive.

L'impegno politico è la condivisione con il prossimo delle proprie conoscenze ed il tentativo di trasformare quelle conoscenze in benessere per tutti.

Questo è il mio impegno politico quotidiano che affronto con fatica ogni giorno.

Il rapporto con il prossimo che nel mondo del lavoro si chiama "pubblico" può e deve passare anche e soprattutto dalla condivisione: di stati d'animo, di problematiche, di fatiche ma anche di quella forma essenziale di comunicazione o forse rivoluzione od ancora e meglio evoluzione culturale che viene incarnata indiscutibilmente dalle "idee".

Spronare se stessi e l'interlocutore a ragionare e non fermarsi all'incoerenza dell'opportunismo.

Andare oltre il particolare od il particolare interesse ed abbracciare i bisogni del prossimo per condividerne insieme il peso, l'onere, il dovere come il piacere, il diritto, l'onore!

Un saluto,
Elmoamf

Nessun commento:

Posta un commento